Dopo aver ricoperto incarichi manageriali e organizzativi in diverse aziende, è stato per tre anni consigliere della Consulta del Volontariato della Città Metropolitana di Bologna e attualmente è attivo come volontario di Protezione Civile.
Fa anche parte di un’associazione di volontariato ambientale, in cui opera come Guardia Giurata Zoofila. Da sempre appassionato di ambiente e montagna, è iscritto alla sezione di Imola del CAI, dove ha abbracciato i valori del Sodalizio, arrivando a ricoprire la carica di Presidente di sezione.
All’interno del CAI Imola si occupa di accompagnamento escursionistico, anche con scuole e categorie fragili, organizzazione di convegni e attività culturali, manutenzione sentieristica e tutela ambientale. Ha partecipato a numerosi corsi, tra cui “Escursionismo in Ambiente Innevato” e “Progettazione e realizzazione sentieristica per l’escursionismo”, ottenendo nel 2020 il titolo di Operatore Regionale di Tutela Ambiente Montano.
Da quasi 15 anni si dedica allo studio del lupo italiano e alla gestione della convivenza tra uomo e fauna selvatica. È referente per Emilia-Romagna, Toscana e Umbria nel Gruppo di lavoro del CAI sui Grandi Carnivori.