Post doc, assegnista di ricerca presso: Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza Dipartimento di Scienze Animali, della Nutrizione e degli Alimenti (DiANA).
Dal 2017 svolge attività di ricerca in ambito di sostenibilità ambientale del settore agro-zootecnico ed è esercitatore in vari corsi universitari.
Ad aprile 2021 ha ultimato il dottorato di ricerca Agrisystem occupandosi dello Studio dell’impatto ambientale del latte destinato al consumo diretto o alla trasformazione in formaggi DOP in sistemi produttivi del Nord Italia”. Ha investigato, tramite lo studio del ciclo di vita di prodotto, l’impatto ambientale della produzione di latte vaccino in 129 allevamenti della pianura padana, con l’obiettivo di individuare i principali contributi alle emissioni di gas ad effetto serra ed altri inquinanti e proponendo azioni di mitigazione e miglioramento delle performance ambientali.
Si è occupato per 5 anni (2017-2022) del Progetto Life TTGG (The tough get going, ENV/IT/000225) che ha coinvolto vari partner tra cui il Consorzio Grana Padano DOP e per il quale sono stati raggiunti i seguenti obiettivi: