Nato a Campobasso nel 1969, si è laureato in Medicina Veterinaria, presso l’Università degli studi di Bologna nel 1996, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia dei volatili, del coniglio e della selvaggina nel 1999.
Attualmente è il Responsabile del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Venezie e del Laboratorio di Referenza Europeo, FAO e Nazionale per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle
In questa veste, coordina e promuove attività di diagnosi, sorveglianza e prevenzione nel campo delle malattie virali animali altamente diffusive e a potenziale zoonotico.
Nel corso degli anni ha elaborato, gestito, coordinato o ha partecipato attivamente in differenti progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale che hanno avuto ed hanno come oggetto principale argomenti di virologia con particolare rifermento alle malattie causate da virus quali Orthomixovirus, Paramyxovirus, Coronavirus, Lyssavirus e Flavivirus.
E’ autore e co-autore di 350 pubblicazioni inclusi lavori originali su riviste internazionali e nazionali, abstract su atti di convegni e capitoli di libri.