Ci vediamo a maggio 2026!

News

17 Novembre 2025

Il 27 novembre l’Orto Botanico di Padova ospita il 1° Food&Science Lab Veneto e Friuli-Venezia Giulia

Il primo Lab interregionale del Food&Science Festival

Come sarà il mondo vegetale di domani? Quali innovazioni e impieghi vedremo nel mercato e nell’industria? Quali ricerche stanno portando avanti gli scienziati, da quelle sulla Terra a quelle in corso sulla stazione spaziale internazionale? E, infine, come riusciremo a fornire sufficiente cibo alle popolazioni svantaggiate?

È il filo rosso – anzi, verde – che percorre il programma del 1° Food&Science Lab Veneto e Friuli Venezia Giulia, in programma giovedì 27 novembre alle 9.30 all’Orto Botanico di Padova con ingresso gratuito (l’iscrizione è consigliata). Nato dall ‘ iniziativa di Confagricoltura donna Veneto e Confagricoltura donna Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di fare dialogare l’università ,ricerca le imprese del territorio e la società civile replicando il format di successo degli spin-off del Food&Science Festival, la rassegna internazionale dedicata ad agricoltura, scienza e cibo promossa da Confagricoltura Mantova a Mantova dal 2017. Un laboratorio interregionale con cadenza annuale che vedrà l’alternarsi delle sedi fra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Il tema del primo Food&Science Lab interregionale Veneto e Friuli Venezia Giulia sarà “Terreno fertile. Idee per l’agricoltura che cambia” e la location per affrontare l’evoluzione del mondo vegetale ai fini della produzione di cibo e per vari settori industriali non poteva essere più centrata: l’antichissimo Orto Botanico dell’Università di Padova, fondato nel 1545 e precursore di tutti gli orti botanici. Questo luogo di conservazione e di ricerca, riconosciuto Patrimonio UNESCO, ha dato nei secoli e continua a dare un incredibile contributo ai progressi di botanica, medicina, chimica, ecologia e farmacia.

Si partirà alle 9.30 con i saluti di Chiara Dossi, Presidente di Confagricoltura Donna Veneto, del Prefetto dell’Orto Botanico di Padova Tomas Morosinotto, del Presidente dell’Accademia dei Georgofili (Sezione Nord-Est) Giuliano Mosca e di Alessia Fioravanti, specialista Agribusiness Veneto per Civibank.

A seguire “Dagli scarti alle risorse: ripensare le filiere alimentari” l’intervento di Anna Lante, Docente del Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente – DAFNAE dell’Università di Padova per poi passare la parola “Le piante come biofabbriche: scienza, sostenibilità e sfide globali” con la Presidente e CEO di PlantaRei Biotech Elena Sgaravatti e con Laura De Gara, Professoressa di Fisiologia vegetale alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Biomedico di Roma UCBM.

Il successivi relatori ci porteranno in viaggio fra il futuro ed il presente con le scoperte e le ricerche più avanzate sulla stazione spaziale internazionale “Dal genoma alle stelle, le nuove frontiere dell’agricoltura” a cura di Michele Morgante, Docente di Genetica all’Università di Udine e Presidente dell’Associazione Genetica Italiana e, Alessandro Marcello, Group Leader del laboratorio di Virologia Molecolare dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), i nuovi progetti per un’agricoltura nei Paesi in via di sviluppo “Biotecnologie contro la fame”.

Il compito di concludere l’interessante giornata spetterà a Paola Giovannini Pasti, Presidente di Confagricoltura Donna Friuli Venezia Giulia.

L’ingresso è gratuito con iscrizione al link bit.ly/labpadova oppure contattando: Ilenia Bettin tel. 041/987400, email confagricolturadonna@confagricolturaveneto.it. Maggiori informazioni sul sito www.foodsciencefestival.it.

L’evento è organizzato da Confagricoltura Donna Veneto e Confagricoltura Donna Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di Università degli Studi di Padova e Accademia dei Georgofili, in collaborazione con Orto Botanico 1545 Università di Padova, con il contributo di Diachem e Civi Bank Gruppo Sparkasse, con la partecipazione di Confagricoltura Donna, ideazione e direzione scientifica Frame Divagazioni Scientifiche.