Bruno Basso
Hannah University Distinguished Professor e MSU Foundation Professor di Scienze della Terra e dell'Ambiente presso la Michigan State University, Stati Uniti. È uno scienziato dell'agroecosistema con interesse per la sostenibilità dei sistemi agricoli, l'agricoltura digitale, la bioeconomia circolare.
La sua ricerca si concentra sulla valutazione e modellazione della variabilità spaziale e temporale della resa delle colture, del carbonio organico nel suolo, delle emissioni di gas serra, dell'acqua e dei flussi di nutrienti attraverso i sistemi agricoli in climi attuali e futuri. Detiene brevetti globali su intelligenza artificiale in agricoltura, telerilevamento e sistemi di modelli di simulazione di colture per valutare la produttività dei terreni coltivati e la sostenibilità ambientale.
È membro della Associazione Americana per l’Avanzamento delle Science (American Association for the Advancement of Science - AAAS) e della Commissione della Agricoltura e Risorse Naturali dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (NASEM). È membro inoltre del Comitato Consultivo per la Ricerca Biologica e Ambientale (BERAC), Dipartimento di Energia, Ufficio della Scienza.
È classificato nel 2% dei migliori scienziati al mondo considerando tutte le discipline scientifiche (PLOS one, 2021). Ha pubblicato più di 200 articoli peer-review e diverse riviste di alto profilo. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Michigan State University.