Food & Science Festival | Logo
Mantova
2·3·4
OTTOBRE 2020
Toggle navigation
Food & Science Festival | Logo
Mantova
2·3·4
OTTOBRE 2020

Programma Edizione 2020

Food & Science Festival 04 Ottobre 2020
Food & Science Festival 10:00
Food & Science Festival
Zanzara

Vai alle prenotazioni

A cura di Alkémica Cooperativa Sociale onlus.

Insolita scienza – Senza confini. Esseri umani e altri animali, storie di cibo e migrazioni

Ogni anno il nostro pianeta è attraversato da miliardi di animali in viaggio. Piccoli o grandi, da soli o in gruppo, percorrono decine di migliaia di chilometri in volo, in marcia o a nuoto, affrontando difficoltà e pericoli, su percorsi infidi che spesso costano loro la vita. Migrano i giganti del mondo, le balene; migrano alcune delle creature più leggiadre, le farfalle; e ancora mammiferi terrestri e volatori, pesci, anfibi, rettili, insetti di ogni tipo e altri invertebrati, come gli insospettabili granchi.

Tra i migratori più noti e studiati ci sono senza dubbio gli uccelli: fin dall'antichità gli stormi in volo hanno generato miti e leggende bizzarre rimaste in auge fino a un paio di secoli fa, ma sono anche stati una fonte di cibo importante su isole e passi montani. I loro spostamenti da millenni scandiscono il tempo delle stagioni e si snodano lungo le stesse rotte che hanno seguito i nostri antenati per uscire dall’Africa e che ancora oggi seguono i migranti. Durante questo viaggio molte specie subiscono metamorfosi incredibili: diventano insonni, cambiano dieta, arrivano a quasi a raddoppiare il loro peso corporeo. Alcuni sono puntuali come orologi svizzeri, altri ancora coprono distanze equivalenti a tre volte il viaggio di andata e ritorno dalla Luna. E tutti hanno un solo scopo: mantenere la promessa del ritorno, tornare a riprodursi nel luogo in cui sono nati.

Ma come fanno a raggiungere la loro destinazione? Come si orientano e come riescono a tornare ogni anno esattamente nel luogo in cui sono nati? Soprattutto, come stanno cambiando le loro migrazioni con il cambiamento climatico?

--

Escursione sul lago a cura di Alkémica Cooperativa Sociale onlus.

-

Sono previsti due turni.

> Primo turno: dalle 10 alle 12 (visita in barca + conferenza).

> Secondo turno: dalle 11 alle 13 (conferenza + visita in barca).

Food&Science Festival