Food & Science Festival | Logo
Mantova
17·18·19
MAGGIO 2019
Toggle navigation
Food & Science Festival | Logo
Mantova
17·18·19
MAGGIO 2019

Food & Science Festival News e stampa

Approfondimenti  |  11 May 2019

​ Comunicare l’agricoltura​

In che modo il lavoro di grafici, comunicatori e designer può creare e promuovere un’adeguata immagine pubblica dell’agricoltura e delle aziende? Come cambiano le strategie di marketing e comunicazione dei prodotti alimentari e quale impatto hanno avuto la tecnologia e il digitale? Sono alcuni degli interrogativi ai quali rispondono gli incontri del filone Comunicare l’agricoltura.

Si comincia con il workshop interattivo per studenti universitari A lezione di comunicazione e impresa, a cura di Intesa Sanpaolo e Food&Science Festival, venerdì 17 alle 14:30 nella Sala degli Stemmi. Scienziati, ricercatori e tecnici sono chiamati, oggi più che mai, a raccontarsi e a raccontare il proprio lavoro in maniera accessibile ed efficace. L’appuntamento è composto da una prima parte a cura di Matteo Gallo, dell’Innovation center di Intesa Sanpaolo, in cui verranno ripercorsi i passi necessari per avviare una startup sul mercato, dalla costruzione del modello di business alla valutazione della sostenibilità economica. Nella seconda parte, condotta da Daniela Ovadia, giornalista scientifica, verranno illustrati i principi della comunicazione pubblica della scienza con particolare riferimento a produzione, trasformazione e consumo del cibo, analizzando casi e proponendo soluzioni.

Al filone appartiene anche la conferenza interattiva Marketing, verità o entrambi? a cura della classe di laurea magistrale in Food Innovation and Management dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in programma sabato 18 alle 17:00 in Piazza Leon Battista Alberti.

Altri due incontri completano la sezione. Sabato 18 alle 15:30, in piazza Leon Battista Alberti, lo scrittore esperto di comunicazione Ambrogio Borsani ricaverà all’interno del Festival un’ideale Piccolo spazio pubblicità, spiegando come editoria, pubblicità e marketing abbiano condizionato e spesso indirizzato la produzione del cibo nella storia, fino ai nostri giorni. Domenica 19 alle 15:15 alla Loggia del Grano, le giornaliste di Altroconsumo Simona Ovadia e Antonella Borrometi racconteranno cosa si nasconde dietro a certi slogan sulle confezioni – ricchi di fibre, con meno zuccheri e grassi, fonte di vitamine e minerali – e spiegheranno come a volte L’apparenza, sana, inganna.

Food&Science Festival